Skip to content

🌱 Capitolo Zero Importante

In questo “capitolo zero”, esploreremo l'essenza della nostra idea dietro ArenaCraft, le fondamenta su cui si basa e il sogno che ci guida mentre cerchiamo di plasmare un'esperienza di gioco unica e coinvolgente per la nostra community.

🎂 Come è nato tutto?

Non abbiamo una data esatta per il "cake day", ma l'idea di riaprire ArenaCraft risale all'inizio del 2020. La chiusura del Server ha colpito duramente la sua community ma è stato altrettanto travolgente per noi membri dello Staff.

Queste emozioni hanno scatenato una scintilla che ha dato vita all'eventuale riapertura. Uno dei nostri primi passi è stato contattare RaynLegends, il Lead Developer del progetto. La sua immediata accettazione di ricominciare è stata una sorpresa incredibile (senza di lui non avremmo mai potuto riaprire il Server). Carichi di entusiasmo, abbiamo iniziato subito i lavori necessari.

🎯 I nostri obiettivi

Le idee erano cristalline fin dall'inizio e i nostri quattro pilastri fondanti sono stati:

  1. Restituire ad ArenaCraft i suoi tempi d'oro; vederlo chiuso per noi era più che deprimente.
  2. Creare un progetto facilmente aggiornabile, scalabile al 100% e sviluppato completamente dai nostri Developers.
  3. Dopo anni di vecchio ArenaCraft, ci siamo sforzati al massimo nell'ottimizzazione delle risorse.
  4. Garantire un'esperienza di gioco eccellente, sia dal punto di vista del gameplay che dell'interfaccia utente: elegante, funzionale e coinvolgente.

🚧 Il procedimento creativo

🌀 Creare (quasi) ex nihilo

ArenaCraft è un progetto grande. Molto grande.

Quello che è stato chiaro già dai primi giorni è stata la necessità di riscrivere tutto il codice che gestisce l'ecosistema del Server. Questo comprende sia il lato Minecraft ma anche l'implementazione di svariate tecnologie che fanno da "collante".

🚨 L'approccio per tentativi ed errori

L'esperienza di certo non ci mancava ma riaprire un Server così importante (e così grande) è stato decisamente faticoso. Quello che "per natura" viene fatto solitamente in questi casi è procedere per tentativi ed errori. Questo procedimento si può riassumere in 3 semplicissimi step:

  1. Raccolta delle idee
  2. Applicazione brutale delle idee che sembrano migliori
  3. Verifica dei risultati ottenuti e ricerca degli errori commessi

La brutalità di questo approccio è la sua caratteristica principale. Sembra poco efficiente ma in realtà ha funzionato benissimo, almeno all'inizio.

⏳ Il tempo e la forza

Pian piano che il progetto prendeva forma, ci siamo resi conto di un dettaglio non poco importante: il tempo scorre. E la velocità con la quale scorre è allucinante, sembra quasi un discorso filosofico.

I nostri sforzi continuarono a crescere in modo esponenziale ma la data iniziale che ci eravamo posti si avvicinava implacabile. Questo accadde nonostante gli impegni che ognuno di noi aveva anche nelle proprie vite. Si è creata una grande sinergia tra noi membri dello Staff: un progetto che all'occhio comune può sembrare di banale realizzazione in realtà ha richiesto una valanga di competenze in tantissimi ambiti diversi.

Ogni errore che abbiamo commesso si è rivelato un'opportunità per migliorare e raffinare le nostre idee. Il metodo per tentativi ed errori potrebbe sembrare caotico ma nel nostro caso è stato il banco di prova per soluzioni innovative e un'evoluzione costante.

📚 I contenuti

ArenaCraft possiede una sua identità indiscutibile. L'ultima cosa che avremmo voluto fare era tradirla e convertire il progetto a qualcosa di "diverso". Ci sono alcune modalità storiche che non ci sarebbe mai venuto in mente di rimuovere, altre che invece volevamo riproporre rivisitate e altre ancora completamente nuove.

Ma le modalità non erano il nostro unico oggetto di interesse, altri fattori importanti riguardavano:

  1. L'interfaccia grafica dell'utente ovvero quello che ogni giocatore "vede" su ArenaCraft (questo comprende la chat, la mappa di gioco, la scoreboard, la tablist, l'action bar, ecc...)
  2. La chiarezza delle istruzioni date ai giocatori (quindi la semplicità di iniziare una partita, la comodità dei comandi disponibili e soprattutto l'assenza di errori grammaticali)
  3. La coerenza del Network ArenaCraft (in poche parole l'insieme di tutte le cose che si possono fare fuori dal Server Minecraft che permettono agli utenti di rimanere aggiornati e sentirsi parte di una community solida)

Per noi era fuori discussione creare un ambiente che si reggesse in piedi per miracolo:

miracle

3️⃣ Dammi tre parole

A questo punto non serviva altro al progetto, solo tre parole: programmare, configurare e tradurre. Il processo di programmazione è stato durissimo: la nostra filosofia di creare da zero quasi la totalità delle tecnologie che utilizziamo rischiava di diventare un'arma a doppio taglio.

⚙️ Le "technologies"

Tra queste tecnologie, di cui andiamo fierissimi, non possiamo non citare BridgeCore, un'applicazione standalone che ci consente di mettere in comunicazione tutto il sistema ArenaCraft. Lo sviluppo è stato ovviamente influenzato dalla nostra esperienza passata ma abbiamo comunque commesso degli errori, d'altronde non si smette mai di imparare. Abbiamo modificato (largamente) il codice interno di Paper, in modo da essere più liberi nelle nostre scelte di programmazione e in futuro abbiamo in mente di compiere un passo ancora più "drastico".

Soltanto questi elementi hanno richiesto molto tempo e pensate che compongono una piccola percentuale di tutto il progetto! C'è un altro fattore, però, che ha contribuito all'effetto bomba: la nostra estrema mania di perfezionismo di noi membri dello Staff. È naturale che questo innocuo elemento non ha fatto altro che rendere il tutto ancora più complicato di quanto non lo fosse già.

Non riusciamo nemmeno a contare quante volte abbiamo rifatto da zero alcune tecnologie oppure cestinato altre, magari appena create. Forse può essere "divertente", se questo è il termine adatto, citare...

...IL QUERYBUILDER INCIDENT

A un certo punto del nostro percorso, sembrava (forse) vantaggioso creare un'applicazione che semplificasse la creazione di alcuni elementi necessari nel dialogo con il database, anziché crearli manualmente ogni volta. Il primo tentativo ha dato vita a QueryBuilder, un plugin che risolveva questo problema.

Tuttavia, presto ci siamo resi conto che alcune casistiche non erano contemplate in QueryBuilder. Per colmare queste lacune, è stata sviluppata la Rest API; quindi, ci siamo ritrovati con due approcci diversi per ottenere lo stesso risultato.

Mentre il tempo trascorreva, cresceva l'idea di creare il "plugin definitivo". Alla fine, è nato MiniORM, un plugin che sfrutta la Object-Relational Mapping, una tecnica che sembrava risolvere tutto.

Volete sapere come è finita questa storia? A oggi, nessuna di queste tecnologie è più utilizzata su ArenaCraft.

👀 SENTIAMO LA TUA CURIOSITÀ!

Approfondiremo questo argomento in un altro dei nostri ArenaInsights, tieniti forte!

Ma ricordatevi: al peggio non c'è mai fine. Chi può sapere quante cose abbiamo fatto e addirittura scartato...

arena-apre

🔠 Configurare e tradurre

I processi di configurazione e traduzione sono stati anche questi durissimi.

Mettiamo in chiaro una cosa: per traduzione noi intendiamo più precisamente localizzazione, ovvero la scrittura completa di tutte le interfacce che visualizzeranno gli utenti nel Server (un esempio potrebbe essere un qualsiasi messaggio in chat). Minecraft ovviamente non è d'aiuto, creare un sistema di traduzioni efficiente e allo stesso tempo compatibile con la logica contorta all'interno del gioco è stata un'impresa... ma alla fine ne siamo usciti vincitori.

✨ Lo standard

Noi membri del Management Team di ArenaCraft amiamo la parola standard.

Forse il nostro è un amore fin troppo viscerale, abbiamo provato a standardizzare qualsiasi cosa e, credetemi, quando dico qualsiasi cosa intendo qualsiasi cosa. A un certo punto ci siamo chiesti se fosse necessario trovare uno standard per gli standard.

standard-gif

🕹️ Gameplay

Una delle prime cose che abbiamo analizzato è il normal flow di un giocatore che entra su ArenaCraft.

In genere si entra nel Server se si ha voglia di giocare, quindi questa operazione deve essere intuitiva, semplice e veloce. Da qui nasce l'idea di introdurre un sistema di Matchmaking (simile ad altri giochi) che consentisse di gettarsi nella mischia nel modo più naturale possibile.

Dietro a un semplice problema ("come giocare una partita" in questo caso) ci sono tantissimi studi che hanno portato a quello specifico modo di risolverlo.

👀 SENTIAMO LA TUA CURIOSITÀ!

Approfondiremo questo argomento in un altro dei nostri ArenaInsights, tieniti forte!

💬 Messaggi in chat

I messaggi che arrivano ai giocatori rispettano uno standard ben preciso. Sono differenziati i messaggi così detti di success, che sono in grigio e verde, da quelli di warning, in grigio e arancio e quelli di internal error, in grigio e rosso.

Può sembrare una cosa non fondamentale ma per noi è cruciale che l'interfaccia grafica sia elegante, facilmente comprensibile e sintetica.

👀 SENTIAMO LA TUA CURIOSITÀ!

Approfondiremo questo argomento in un altro dei nostri ArenaInsights, tieniti forte!

♟️ Strategia lavorativa

Proseguire per tentativi ed errori ha funzionato fino a un certo punto. Piano piano abbiamo cercato di comprendere la vera natura del progetto ArenaCraft, individuare uno standard che potesse andare bene per noi.

Individuare questa vera natura non è stato un elemento secondario. Questo evento risale circa a Novembre 2023 ed è proprio a partire da questo periodo che abbiamo iniziato una sorta di sprint finale.

📅 La nostra Timeline

Dopo tutto questo lavoro svolto abbiamo deciso di creare la Timeline del progetto ArenaCraft, in modo tale da renderci conto di quello che è successo. Siamo anche noi sbalorditi da tutto quello che siamo riusciti a fare.

Vi mostriamo un piccolo assaggio degli eventi più significativi avvenuti in questi anni:

timeline

🧾 Per tirare le somme

Il fattore per noi più importante rimarrà uno soltanto. Ci siamo davvero divertiti tantissimo.

Abbiamo avuto svariati momenti alti e altrettanti bassi. Questi tre anni di attesa non sono stati soltanto un periodo di sviluppo, ma una vera e propria avventura. Attraverso ogni sfida, abbiamo imparato e siamo cresciuti, affrontando le difficoltà con determinazione e passione.

We do it better
Motto di ArenaCraft

Per noi non è soltanto il nostro motto, ma la nostra filosofia. Ogni passo avanti, ogni soluzione innovativa è un'evidenza tangibile del nostro impegno per offrire il meglio.

Siamo felici di aver concluso questa tappa del nostro viaggio. Ogni errore, ogni successo è stato un insegnamento prezioso. Guardiamo al futuro con entusiasmo, pieni di progetti e idee innovative.

Le fondamenta solide che abbiamo gettato ci ispirano a continuare a migliorare, a innovare e a offrire ai nostri giocatori un'esperienza straordinaria. Non vediamo l'ora di condividere con voi ciò che il futuro riserva ad ArenaCraft.

Questo è solo l'inizio di un nuovo capitolo, di nuove sfide e di nuovi traguardi. Siamo pronti ad abbracciare tutto ciò che verrà, continuando a crescere e a sorprendervi.

Stay tuned per le prossime novità!

P.S.: Con tutto quello che abbiamo creato, speriamo di non fare questa fine all'apertura! hope-not-arenacraft-apertura


Ideato da: Mikylyoko, dario_o
Scritto da: Mikylyoko